Su iniziativa di Alib, Associazione Librai Iblei, dal 30 ottobre al 1 novembre ha preso vita, presso il Centro Commerciale Culturale a Ragusa, il primo festival interamente pensato per lettrici e lettori in erba, Ponti di Carta. Il festival, il cui nome evoca connessioni lievi e poetiche fra realtà e storie immaginarie, ha coinvolto tantissimi bambini e ragazzi in una serie di laboratori creativi che hanno permesso loro di imparare divertendosi, inventando e scoprendo personaggi fantastici nascosti fra le pagine dei libri... in tre pomeriggi la manifestazione ha ospitato dieci incontri dedicati ai libri, dodici autori e illustratori e cinque editori siciliani, riservando spazi su misura anche ai più piccoli di età prescolare, in collaborazione con il Collettivo Ocra.

Nella nostra scuola, la partecipazione alla manifestazione è stata promossa fin dai primi giorni dell'anno scolastico dalla prof.ssa Maria Vindigni e ha visto la piena partecipazione delle classi della scuola secondaria e dei docenti di Lettere, che hanno promosso la lettura in classe di alcuni libri che sono stati poi presentati dagli autori durante la manifestazione. Appassionante e coinvolgente è stata la lettura di Onora il padre, dell'autrice Annamaria Piccione, e dei Miti in Sicilia, di Riccardo Francaviglia. Gli alunni hanno poi avuto l'opportunità di incontrare gli autori e di ricevere copie autografate dei libri.

Inoltre gli alunni delle classi prime e seconde hanno partecipato a due laboratori, “Tutti i santi… giorni. Come costruirsi un calendario personalizzato”, condotto dall'insegnante d’arte e illustratrice Mariella Cusumano, e “Cartografia immaginaria per viaggiare nella scrittura”, condotto da Lina Maria Ugolini, scrittrice, poetessa, contafiabe e musicologa.

• ponti_carta_1
  • ponti_carta_2