QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Giorno 17 Febbraio 2021 noi alunni della classe 3A dell'Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Ragusa abbiamo partecipato alla videoconferenza online con la Dott.ssa Pacifici, responsabile della sezione italiana, con sede a Roma, di Amnesty International. Alla domanda "a che punto è il cammino dei diritti?" la Dottoressa ha risposto che tanto è stato fatto, ma il cammino è lungo e difficile, c'è tanto ancora da fare, per il riconoscimento dei diritti per tutti.

La dottoressa ha risposto in modo puntuale ed esaustivo alle nostre domande di "curiosità costruttiva " sul suo inizio e coinvolgimento in questo grande impegno di vita in difesa dei Diritti Umani. Le informazioni, le notizie che ci dato sono importanti per la crescita e la formazione di "noi giovani cittadine e cittadini del mondo".

Alla domanda "cosa sono i diritti umani?", la Dottoressa ha affermato senza nessun ombra di dubbio, con determinazione e convinzione, che sono i Diritti che acquisiamo alla nascita e sono indivisibili e interconnessi di Tutti e per Tutti. Ci siamo confrontati su quanto raggiunto ed ottenuto in merito al riconoscimento e all'affermazione dei diritti, orgogliosamente ci ha informato dei traguardi positivi raggiunti, prova ne è la legge contro la Tortura finalmente emanata in Italia. Tanto ancora c'è da fare soprattutto in relazione alla Parità di genere, ancora le donne sono ostacolate, in vari campi e  il nostro paese rispetto all' Europa è indietro.

Amnesty intraprende azioni ed iniziative in difesa del tristi fenomeni di dittatura, di violenza, di Femminicidio, Bullismo e di Cyberbullismo, ma anche lotte ed azioni a sostegno   dei difensori dei Diritti umani, dei diritti dell'ambiente, di pensiero, di parola, di democrazia, di libertà...

URP

Istituto Comprensivo
"Salvatore Quasimodo"
Via E. Fieramosca, 39
97100 Ragusa
Tel: +39 0932 773522

Marina di Ragusa primaria/secondaria:+39 0932 516778

Marina di Ragusa infanzia Portovenere:+39 0932 734335

PEO: rgic831008@istruzione.it
PEC: rgic831008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RGIC831008
Cod. Fisc. 92020900889
Fatt. Elett. UFD70N