Ministero della pubblica amministrazione

logo

“Capaci…di raccontare” è il titolo della manifestazione, organizzata da un comitato costituito da adulti e giovani del Centro Salesiani Don Bosco e patrocinata dal Comune di Ragusa, che ha voluto proporre alla cittadinanza tutta, alle famiglie ed ai giovani in particolare, il ricordo degli eventi delle terribili giornate del 1992 che segnarono le vite di tanti. “Capaci…di raccontare” è un itinerario a tappe avviato con la manifestazione del 23 maggio scorso. Il 21 settembre, davanti l’albero della legalità presso la rotonda di via A. Gagini, di fronte l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano, si è svolto un breve momento di commemorazione in ricordo dei Beati Padre Pino Puglisi e del Giudice Rosario Livatino. 

Il 22 ottobre la manifestazione si è aperta alla partecipazione delle scolaresche. Presso l'albero della Legalità è stato inaugurato un monumento di ricordo, alla presenza del Sindaco Peppe Cassì e delle autorità locali. Quindi presso il Cineteatro Don Bosco i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze della Sig.ra Tina Montinaro (moglie dell’agente di scorta Antonio Montinaro, rimasto ucciso nella strage di Capaci), di Angelo Corbo (agente di scorta scampato all’attentato di Capaci), di Luciano Traina (già Ispettore di Polizia e fratello di Claudio Traina, rimasto ucciso in Via D’Amelio).

Circa 60 alunni delle classi terze, accompagnati dai loro insegnanti, hanno preso parte alla manifestazione, che ha toccato ed arricchito tutti i presenti, compresi i giovanissimi, non ancora nati all'epoca degli eventi, che attraverso questi momenti di grande partecipazione e condivisione di tutta la cittadinanza si avvicinano al valore profondo della Legalità. La partecipazione alla manifestazione è stata promossa e supportata da Simone Battaglia, rappresentante dei genitori in Consiglio d'Istituto e membro del Comitato “Capaci…di raccontare” e coordinata dalla Referente Legalità prof.ssa Antonella Cascone.

 

  • Capacidi_raccontare_10
  • Capacidi_raccontare_11
  • Capacidi_raccontare_12
  • Capacidi_raccontare_1_censored
  • Capacidi_raccontare_5_censored
  • Capacidi_raccontare_7
  • Capacidi_raccontare_8
  • Capacidi_raccontare_9

URP

Istituto Comprensivo
"Salvatore Quasimodo"
Via E. Fieramosca, 39
97100 Ragusa
Tel: +39 0932 773522

Marina di Ragusa primaria/secondaria:+39 0932 516778

Marina di Ragusa infanzia Portovenere:+39 0932 734335

PEO: rgic831008@istruzione.it
PEC: rgic831008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RGIC831008
Cod. Fisc. 92020900889
Fatt. Elett. UFD70N