Ministero della pubblica amministrazione

logo

Alla scoperta di suoni e strumenti  è stato un breve percorso di formazione finalizzato alla diffusione della cultura musicale, grazie al quale gli alunni delle classi quinte della Palazzello hanno potuto sperimentare le loro possibilità di crescita e di maturazione musicale.  Il progetto è stato finalizzato principalmente a favorire un primo approccio pratico alla musica, per sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il gesto, il movimento, la voce e favorendo l’approccio alla pratica corale e strumentale. 

Nell'arco di poche settimane, gli alunni hanno avuto la possibilità di eseguire semplici canti adatti alla loro età, riconoscendo le caratteristiche del suono attraverso l’uso dello strumentario Orff ed eseguendo con la voce e il corpo combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. Inoltre si sono cimentati in un primo contatto con le chitarre di cui la scuola è in possesso. 

L’itinerario, basato sul linguaggio sonoro ed i suoi codici, ha curato soprattutto le aree dell’apprendimento ludico- espressive. Accanto alle finalità legate all’apprendimento dello strumento e alla crescita delle competenze strettamente musicali, l’iniziativa ha avuto infatti obiettivi legati al benessere degli studenti, alla crescita delle competenze sociali e relazionali. Condividere un’esperienza musicale “facendo musica insieme” costituisce un momento di forte aggregazione, che favorisce e sostiene il processo di partecipazione, di inclusione e di integrazione sociale. 

Il progetto, avviato nell'ambito delle iniziative di continuità fra la scuola primaria e secondaria, è stato curato dai docenti di strumento musicale dell'IC Quasimodo Giorgio Adamo (pianoforte), Angela D'Amato (flauto traverso) e Simone Alessi (chitarra), con il supporto delle insegnanti di Musica della Palazzello, Carmen Fiducia e Valentina Calabrese. 

URP

Istituto Comprensivo
"Salvatore Quasimodo"
Via E. Fieramosca, 39
97100 Ragusa
Tel: +39 0932 773522

Marina di Ragusa primaria/secondaria:+39 0932 516778

Marina di Ragusa infanzia Portovenere:+39 0932 734335

PEO: rgic831008@istruzione.it
PEC: rgic831008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RGIC831008
Cod. Fisc. 92020900889
Fatt. Elett. UFD70N