Gli alunni delle classi terze hanno sperimentato un percorso didattico innovativo in Lingua Inglese partecipando al workshop Pop Songs in English, laboratorio con metodologia CLIL che unisce l'Inglese e la Musica, con esperti animatori madrelingua inglese dell'Associazione ACLE. Il laboratorio utilizza canzoni pop moderne appartenenti a diversi generi musicali per far apprendere la lingua inglese. Gli studenti analizzano i testi delle canzoni, ne sviluppano le tematiche e il vocabolario e infine partecipano ad una performance di gruppo di una canzone che hanno contribuito a scrivere.

Il Content and Language Integrated Learning - CLIL - è una metodologia esplicitamente incoraggiata dal Consiglio d’Europa e offre l’opportunità agli studenti di imparare
la lingua praticandola. Questa metodologia viene proposta in modo che i ragazzi possano usare la lingua assumendo un ruolo pro-attivo, esperienziale, con modalità di insegnamento collaborative e innovative come la didattica laboratoriale, il peer to peer, il debate.