Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Percorso ad Indirizzo Musicale

Il Percorso ad Indirizzo Musicale offre agli alunni la possibilità di apprendere uno strumento musicale.

Cos'è

Il percorso ad indirizzo musicale è parte integrante dell’ offerta formativa ed è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado, compatibilmente con i posti disponibili e tenuto conto delle indicazioni espresse dall’art. 2 del DI 176/2022 e dalla CM che ogni anno il MIUR redige in materia di iscrizioni.

Nella nostra scuola sono attivati i corsi di:

  • chitarra
  • flauto traverso
  • pianoforte
  • violino

Le attività si  svolgono in orario pomeridiano e comprendono:

  • pratica strumentale individuale
  • pratica strumentale collettiva
  • teoria e lettura della musica
  • laboratorio di musica d’insieme

Sono previsti due appuntamenti annuali fissi:

  • Concerto di Dicembre
  • Concerto di fine anno scolastico a Giugno

Sono possibili altre esibizioni musicali in pubblico in occasione di concorsi o altri eventi cui la scuola partecipa.

A cosa serve

Dal Decreto Interministeriale 176/2022:
"lo studio di uno strumento amplia la conoscenza dell’universo musicale, integra aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, facilita l’approccio interdisciplinare alla conoscenza e favorisce l’integrazione della pratica con la formazione musicale generale."
"L’esperienza dello studio di uno strumento rende più significativo l’apprendimento, stimolando la motivazione, favorisce lo sviluppo di connessioni fra discipline e arti, contribuendo, inoltre, allo sviluppo della “Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali” descritta nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018. Attraverso l’acquisizione di capacità specifiche l’alunno progredisce nella maturazione e nella consapevolezza delle proprie inclinazioni e potenzialità in una prospettiva orientativa; impara a riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale o sociale mediante le arti e la capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente; mette a punto un metodo di studio basato sull’individuazione e la risoluzione dei problemi."

Come si accede

La scelta del percorso ad indirizzo musicale è facoltativa e non sono richieste abilità musicali pregresse. La volontà di frequentare il percorso ad indirizzo musicale viene espressa dalle famiglie all'atto dell'iscrizione alla classe prima, barrando l'apposita casella sulla domanda di iscrizione e indicando l'ordine di preferenza degli strumenti scelti. Gli strumenti disponibili sono: chitarra, flauto, pianoforte, violino. Si accede al Percorso ad indirizzo musicale previo superamento di una prova di ammissione orientativo - attitudinale. Una volta assegnato dalla scuola, lo strumento musicale diventa parte integrante del curricolo dello studente, al pari di tutte le altre discipline; ciò significa che lo strumento musicale è una disciplina che ha la durata di tre anni e concorre alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d'istruzione, con indicazione specifica sul certificato delle competenze. Le ore di lezione concorrono alla formazione del monte ore annuale e all’ammissione allo scrutinio finale.

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via E. Fieramosca, 39 Ragusa

  • CAP

    97100

  • Orari

    Lunedì 8:00 - 11:00
    Martedì 11:30 - 13:00
    Mercoledì 8:00 - 11:00 15:30 - 16:30
    Giovedì 11:30 - 13:00
    Venerdì 8:00 - 11:00

  • indirizzo

    VIa Portovenere SN , Marina di Ragusa

  • CAP

    97010

Programma di studio

Il programma di studio viene elaborato da ciascun docente di strumento musicale, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione e tenendo conto delle peculiarità legate allo studio di ciascuno strumento musicale.

La possibilità di effettuare lezioni individuali, permette ai docenti di personalizzare il percorso adattandolo alle specificità del singolo alunno, tenendo conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento comuni.

Il programma prevede attività di teoria e lettura della musica e attività di pratica strumentale sia singola che collettiva, in piccole formazioni e in orchestra.

Orario delle classi

Le attività caratterizzanti il percorso ad indirizzo musicale si svolgono in orario aggiuntivo rispetto a quello delle altre discipline curriculari, quindi nel pomeriggio dopo la sesta ora di lezione.
Ciascun alunno sarà impegnato nelle attività del percorso musicale per tre ore settimanali articolate in due rientri:
- lezione strumentale individuale o in piccolo gruppo
- laboratori di teoria musicale e di musica d'insieme.
L'esatto calendario delle lezioni individuali viene concordato con i genitori durante una riunione preliminare all'inizio dell'anno scolastico.
Le lezioni collettive si svolgono secondo giorno e orario stabilito dalla scuola e comunicato ai genitori durante la riunione preliminare.